24 marzo – La sfida del Recovery plan per l’innovazione digitale. Quali progetti per il SSR siciliano – 16.00/18.40

Per partecipare al webinar, scrivere a: segreteria@aisdet.it

Per migliorare l’offerta dei servizi sanitari e continuare a garantire il diritto costituzionale alla salute, fornendo percorsi di cura sostenibili, occorre avviare un profondo processo organico di riorganizzazione dei processi di assistenza sanitaria.
L’esperienza COVID ed il numero sempre più crescente di pazienti cronici a gestione delle malattie croniche, strettamente correlate con l’innalzamento dell’età media, rappresentano una sfida per il SSN. L’attuale sistema, così come organizzato, non è più in grado di dare risposte adeguate e sostenibili ed occorre mettere mano ai due macrosistemi su cui si sviluppa l’offerta sanitaria: il sistema ospedaliero e territoriale. Le nuove proposte di politica sanitaria individuano la soluzione nel trasferimento, dall’ospedale alla medicina territoriale, di maggiori competenze, sviluppando modelli organizzativi per la gestione della cronicità centrati sull’integrazione ospedale-territorio.
L’uso appropriato dei servizi territoriali e ospedalieri, evitando sovrapposizioni di ruoli e di attività, produrrebbe, infatti, livelli di setting assistenziali appropriati ai bisogni di salute con un contenimento dei costi della spesa sanitaria. Un ruolo importante, in questa struttura funzionale di know-how differenti, è assegnato al paziente, che deve acquisire maggiore consapevolezza della sua condizione clinica e della necessità di sottoporsi a monitoraggio continuo.
La messa in opera di questo modello richiede un grosso sforzo organizzativo e strutturale perché, mentre gli ospedali, che fino ad oggi hanno rappresentato l’area di riferimento dell’offerta sanitaria, sono strutture concrete e facilmente individuabili, offrendo percorsi interni di facile identificazione, il “sistema territorio” è frammentato, disarticolato e multi-localizzato (medico di base, poliambulatorio, specialista, cure domiciliari, farmacia, erogazione presidi ed ausili…).
L’innovazione tecnologica ed in particolare le soluzioni di Sanità digitale e di Telemedicina, possono contribuire, nonché sostenere una riorganizzazione dell’assistenza sanitaria con modalità che permettono i processi di deospedalizzazione, di diagnosticare, monitorare e seguire i pazienti a distanza tramite l’utilizzo di particolari tecnologie dell’informazione e della comunicazione, semplificando così lo scambio d’informazioni cliniche tra pazienti e medici e ottimizzando, al tempo stesso, vari aspetti della gestione e del trattamento terapeutico, decongestionando gli ospedali e garantendo risparmi importanti sulla spesa assistenziale.
Il webinar, promosso da AiSDeT in partnership con Novartis, oltre ad essere occasione di presentazione di un paper su “Telemedicina e Medicina di prossimità”, vuole anche sottolineare il valore dell’innovazione digitale nei processi di riorganizzazione dell’assistenza sanitaria, per un uso ancora più efficace delle risorse del Recovery Plan,
Programma
16.00 – Introduzione ai lavori
Massimo Caruso, Segretario generale AiSDeT
16.05 – Presentazione del paper su: Innovazione digitale, Telemedicina e Sanità di prossimit
Ignazio Del Campo, Responsabile Contabilità analitica e Transizione digitale AOU Policlinico di Catania – Responsabile processi di Procurement dell’innovazione AiSDeT
16.15 – Tavola rotonda: Quali metodologie per rendere efficaci i processi di innovazione e l’opportunità offerta dal Recovery plan?
Placido Bramanti, Direttore scientifico IRCCS “Bonino-Pulejo” Messina
Alessandro Caltagirone, Direttore generale ASP Caltanissetta – Commissario straordinario AOU Policlinico Palermo
Luigi Galvano, Segretario regionale FIMMG
Walter Messina, Direttore generale Villa Sofia Palermo
Maurizio Pastorello, Direttore Farmacia ASP Palermo
Adamo Ruscelli, Customer Solutions Unit Lead Novartis Farma
Salvatore Torrisi, Presidente FARE
Modera: Massimo Caruso, Segretario generale AiSDeT
17.20 – Tavola rotonda: L’innovazione come strumento di sostegno alla sostenibilità del SSR
On.le Francesco Cappello, Vicepresidente VI Commissione Assemblea Regionale Siciliana
Maria Letizia Di Liberti, Dirigente generale DASOE assessorato Salute Regione Siciliana
On.le Carmelo Pullara, Vicepresidente VI Commissione Assemblea Regionale Siciliana
Massimiliano Maisano, Responsabile gestione flussi DPS Assessorato Salute Regione Sicilia
Francisco Garcia, Country Chief digital & Data Officer Novartis Farma
Sonia Amore, Head Territory Access Italia Novartis Farma
18.05 – Interventi conclusivi
On.le Antonio Scavone, Assessore Famiglia e Politiche sociali Regione Siciliana
On.le Ruggero Razza, Assessore alla Salute Regione Siciliana*
On.le Gaetano Armao, Vicepresidente Regione Siciliana
Modera: Ignazio Del Campo, Responsabile Contabilità analitica e Transizione digitale AOU Policlinico di Catania – Responsabile processi di Procurement dell’innovazione AiSDeT
18.40 – Conclusione

Related posts

Leave a Comment