23 marzo – La Telemedicina nella pratica clinica e nella ricerca: tra efficacia ed umanizzazione delle cure – 17.00/18.30

L’incontro, promosso dalla Fondazione ISTUD in collaborazione con AiSDeT, sarà l’occasione per la presentazione della ricerca “La Telemedicina nella pratica clinica e nella ricerca: tra efficacia ed umanizzazione delle cure”.

Durante la pandemia, la telemedicina è diventata uno strumento sostitutivo in molti casi la visita in presenza. La riabilitazione, la long-term care, le disabilità sono state gestite principalmente attraverso la televisita.  Il 75% dei consulti psicologici e psichiatrici si è svolto via internet.

Si sono apprezzate l’efficienza, l’opportunità di contenimento dei contagi, la riduzione dei costi di spostamento per le famiglie, l’immediatezza degli interventi. Tuttavia, sono mancati indicatori di efficacia, di qualità e di umanizzazione.

Il webinar si propone di affrontare la telemedicina nella pratica clinica e nella ricerca: tra efficacia ed umanizzazione delle cure con esperti del settore tra la clinica, l’azienda ospedaliera e sanitaria e le imprese.

Programma

Moderazione: Maria Giulia Marini, Fondazione ISTUD

Apertura

Il contesto della telemedicina oggi in epoca Covid – Luigi Reale, Fondazione ISTUD

L’esperienza virtuale di telemedicina – Fabrizio Gervasoni, Azienda Ospedaliera Sacco Milano

La risposta delle imprese dei dispositivi medici – Lorenzo Terranova, Confindustria Dispositivi Medici

Telemedicina: quale la realtà dell’uso – Massimo Caruso, Segretario generale AiSDeT

Il punto di vista dei pazienti gestiti con la telemedicina dalle ricerche ISTUD – Maria Giulia Marini, Fondazione ISTUD

Per partecipare: https://box.istud.it/eventi/la-telemedicina-nella-pratica-clinica-e-nella-ricerca-tra-efficacia-ed-umanizzazione-delle-cure.html

Credito infografica: Freepik

 

Related posts

Leave a Comment