Web meeting – Lo Smart working nella P.A. e in Sanità. Aspetti normativi e organizzativi

L’incontro, promosso da AiSDeT in collaborazione con l’AOU Policlinico di Catania, e con il Patrocinio di Innovazione per l’Italia, Centro studi sulla Sanità e la P.A. si terrà il prossimo Venerdì 3 luglio, dalle ore 16.00 alle 18.00.

Nell’ambito delle misure adottate dal Governo per il contenimento e la gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19 (Coronavirus), è stato emanato il 1° marzo 2020 un nuovo Decreto che interviene sulle modalità di accesso allo Smart working, confermate anche dal Decreto del 4 marzo 2020.
Come indicato nel DPCM dell’11 marzo 2020, si raccomanda venga attuato il massimo utilizzo, da parte delle imprese, di modalità di lavoro agile per le attività che possono essere svolte al proprio domicilio o in modalità a distanza.
Lo Smart working è una modalità di esecuzione del rapporto di lavoro subordinato caratterizzato dall’assenza di vincoli orari o spaziali e un’organizzazione per fasi, cicli e obiettivi, stabilita mediante accordo tra dipendente e datore di lavoro; una modalità che aiuta il lavoratore a conciliare i tempi di vita e lavoro e, al contempo, favorire la crescita della sua produttività.
La definizione di Smart working, contenuta nella Legge n. 81/2017, pone l’accento sulla flessibilità organizzativa, sulla volontarietà delle parti che sottoscrivono l’accordo individuale e sull’utilizzo di strumentazioni che consentano di lavorare da remoto (come ad esempio: pc portatili, tablet e smartphone).
Ai lavoratori agili viene garantita la parità di trattamento – economico e normativo – rispetto ai loro colleghi che eseguono la prestazione con modalità ordinarie. È, quindi, prevista la loro tutela in caso di infortuni e malattie professionali, secondo le modalità illustrate dall’INAIL nella Circolare n. 48/2017.

L’assoluta novità rappresentata dallo Smart working e la sua diffusione a seguito dell’emergenza ha richiesto da parte dei lavoratori una domanda di chiarimento sugli aspetti organizzativi e normativi, cui il Webinar proposto vuole dare qualche risposta.

Per partecipare all’incontro è necessario inviare una mail a: segreteria@aisdet.it

Programma
Ore 16.00
Saluti
Giampiero Bonaccorsi, Direttore generale ff AOU Policlinico-OVE Catania
16.05
Introduzione ai lavori e moderazione
Ignazio Del Campo, Responsabile Contabilità analitica AOU Policlinico OVE Catania

16.10
Lo Smart working all’interno della Sanità
Michele Vianello, Consulente digitale e Digital Evangelist

16.25
Il quadro normativo di regolazione dello Smart Working
Palma Balsamo, Presidente Associazione Avvocati giuslavoristi Sezione Sicilia

16.40
Smart working e nuovi modelli organizzativi dei processi di lavoro
Giuseppe Storelli, Presidente Punto Impresa Digitale

16.55
Gli aspetti di privacy legati allo Smart working
Alessandra Piccolo, Coordinatrice del Coordinamento dei DD.PP.OO. delle Aziende Sanitarie del SSR Sicilia, Delegato Federprivacy per la Provincia di Messina

17.10
L’esperienza dell’AOU Policlinico OVE Catania
Carmela Buonfiglio, Dirigente Amministrativo staff Direzione Generale AOU Policlinico Vittorio Emanuele di Catania

17.25
La valutazione della performance e lo Smart working
Monica CastroIgnazio Del Campo, Staff Direzione Generale AOU Policlinico OVE Catania

17.55
Sintesi conclusiva

 

Related posts

Leave a Comment