AiSDeT – Web Meeting. La Telemedicina al tempo del Coronavirus. Metodologie e azioni per progettare una soluzione di Telemedicina per l’assistenza da remoto

telemedicina

AiSDeT – Web Meeting
La Telemedicina al tempo del Coronavirus. Metodologie e azioni per progettare una soluzione di Telemedicina per l’assistenza da remoto
14 maggio 2020
16.00/19.00

L’emergenza dettata dall’epidemia di Coronavirus ha rilanciato l’esigenza e insieme l’urgenza di potere curare e assistere i pazienti positivi direttamente al proprio domicilio con l’utilizzo di piattaforme e di soluzioni di Telemedicina, attraverso cui potere fare assistenza, consulto e monitoraggio dei dati vitali, nonché di controllare l’aderenza alla cura.
Paradossalmente un contesto di emergenza ha spalancato un’importante opportunità di rinnovamento del servizio di continuità assistenziale in Italia attraverso la Telemedicina, perchè quanto può essere avviato in queste settimane può radicarsi nonché essere trasferito per la continuità assistenziale e relativo monitoraggio e assistenza di numerose altre patologie ed esigenze di cura da remoto.
I sistemi di Telemedicina hanno infatti le caratteristiche di essere duttili e trasferibili a numerosi contesti di patologia.
Tuttavia, come accade spesso in contesti di urgenza, la comunicazione si moltiplica in maniera confusa e si presentano progetti che non hanno le specifiche necessarie richieste con lo svantaggio di trasformarsi poi in possibili perdite di fondi e di  investimento.
L’incontro web, promosso da AiSDeT in collaborazione con Innovazione per l’Italia, Centro studi sulla Sanità e la Pubblica Amministrazione, vuole comunicare le informazioni fondamentali necessarie per avviare progetti di Telemedicina, perché si conoscano quali siano gli esiti sanitari, il quadro normativo, gli aspetti legali dell’atto sanitario in Telemedicina, le specifiche tecnologiche necessarie per la dovuta integrazione con i sistemi digitali già in essere, i vantaggi economici derivanti, le possibilità di accedere ai finanziamenti necessari allo sviluppo del progetto, nonché della sua messa a sistema.
E’ rivolto a operatori e professionisti dell’industria e della sanità, in modo da consentire oltre alla presentazione delle tematiche anche la possibilità di un dialogo di approfondimento per assumere tutte le informazioni necessarie a porre in essere una progettualità fondata e rispettosa dei contesti sanitari, tecnologici, normativi ed economici.

Per partecipare invia una mail a: segreteria@aisdet.it

Related posts

Leave a Comment