Sanità digitale e industria farmaceutica. Aspetti di integrazione, di inclusione e di progetto

industria farmaceutica e sanita digitale

Workshop AiSdeT

Unione Industriali di Napoli 18 ottobre – Ore 15.00/18.30

Piazza dei Martiri 58 – Unione Industriali Napoli.

Si terrà a Napoli, presso la Sala riunioni dell’Unione Industriali di Napoli, il workshop dedicato a “Sanità digitale e industria farmaceutica. Aspetti di integrazione, di inclusione e di progetto”, promosso da AiSDeT in collaborazione con l’Unione Industriali di Napoli.

“La rivoluzione digitale – dice Ottavio di Cillo, Presidente AiSdeT – sta investendo il settore healthcare, nonché le sue prospettive di sviluppo futuro sia a livello industriale sia in relazione al sistema sanitario nel suo complesso, in modo sempre più pervasivo. L’industria farmaceutica, in questo contesto, ha l’opportunità di cogliere con vantaggio le opportunità offerte dall’innovazione digitale per la gestione e l’approfondimento, ad esempio, della ricerca e degli gli studi clinici come nella simulazione virtuale dedicata alla progettazione di nuovi farmaci o nell’utilizzo dei big data”.

“Il digitale – aggiunge Gaetano Cafiero, Presidente Sezione ICT dell’Unione Industriale di Napoli –  sta spingendo la Pharma Industry anche al superamento dell’ormai limitato concetto di farmaco inteso come mero prodotto, per approdare ad una visione che lo vede, invece, come parte dell’intero processo di diagnosi e cura del paziente. Muovendosi in quest’ottica, le aziende farmaceutiche si indirizzeranno sempre più verso la medicina personalizzata. Non a caso, infatti, si prevede nel prossimo triennio che l’80% delle industrie del farmaco svolgeranno attività di ricerca in collaborazione con le imprese ICT”.

Durante il workshop sarà presentato il Protocollo di intesa tra Unione Industriali Napoli e AiSDet per le attività di promozione e diffusione delle tematiche sulla Sanità digitale e la Telemedicina.

Scarica il programma

Related posts

Leave a Comment