Home / News / Bari 27.09.2018 – I Congresso Nazionale – Sanità Digitale, Equità e Universalità del SSN

Bari 27.09.2018 – I Congresso Nazionale – Sanità Digitale, Equità e Universalità del SSN

Bari 27-28 settembre

Il I Congresso nazionale AiSDeT (Associazione Italiana di Sanità Digitale e Telemedicina) www.aisdet.it, che si terrà a Bari, Hotel Palace, il prossimo 27 e 28 settembre, con un’anteprima il 26 settembre, affronterà il tema del ruolo strategico che le soluzioni di Sanità digitale e di Telemedicina possono svolgere nel favorire l’equità di accesso ai servizi sanitari e di universalità nel trattamento di assistenza e di cura dei cittadini, soprattutto in mobilità.

Il tema non è secondario. Il SSN soffre, attualmente, per la difficoltà a mantenere in equilibrio  la propria sostenibilità, nel garantire, in modo omogeneo,  i LEA, e nel sorreggere efficacemente  l’orientamento del cittadino all’interno di un complesso sistema di percorsi di cura e di assistenza.

Il I Congresso nazionale AiSdeT  si aprirà il 27 settembre con  una serie di interventi, che, durante tutta la giornata, toccheranno gli scenari del prossimo futuro in Sanità e  le condizioni di realizzazione e di efficacia della Sanità digitale e della Telemedicina, attraverso l’adozione di nuovi modelli organizzativi favoriti da uno spiccato change management.

Si alterneranno nella discussione professionisti provenienti  sia dall’area sanitaria, che universitaria e istituzionale. Manager,  tutti impegnati a concretizzare i piani di sviluppo previsti dal Piano triennale dell’Agenda Digitale in  Sanità e dagli impegni assunti in Conferenza Stato/Regioni per l’adozione delle Linee guida nazionali della Telemedicina.

La seconda giornata (28 settembre) si focalizzerà sul tema degli ambienti di cura e di continuità assistenziale, sostenuti dalla Sanità digitale e dalla Telemedicina, suddivisi per ambito patologico (Riabilitazione, Cardiologia, Neurologia, Oncologia, Pneumologia). Di ogni ambiente si cercherà di individuare sia le piattaforme più efficaci di innovazione digitale e tecnologica che terapeutica, che possono consentire l’erogazione di servizi orientati a tutelare e a garantire equità e universalità di cura.

La giornata del 28 settembre, avrà come key note speaker Roberto Cingolani, Direttore scientifico dell’IIT (Istituto Italiano di Tecnologia) sull’impatto dirompente dell’innovazione sui sistemi e sui processi.

Il Congresso sarà preceduto da un incontro di anteprima, organizzato da AiSdeT in collaborazione con HIMSS Italian Community, di cui l’Associazione è membro, dedicato   alle ultime indicazioni relative al Codice di condotta per la declinazione del GDPR sulla Privacy in ambito sanitario.

Evento significativo all’interno del I Congresso sarà, poi, il conferimento del Premio al miglior progetto di Sanità digitale e di Telemedicina, realizzato dalle Aziende sanitarie del Sud Italia, che AiSDeT promuove in collaborazione con l’Osservatorio per l’Innovazione digitale in Sanità del Politecnico di Milano. (informazioni sul sito del Congresso: www.congressoaisdet2018.it).

Infine, sempre all’interno della cornice congressuale, saranno presentati i risultati dell’indagine sull’utilizzo delle App in Sanità, che AiSdeT ha promosso con Fondazione ISTUD.

Per partecipare alla manifestazione è obbligatoria l’iscrizione attraverso il sito del Congresso www.congressoaisdet2018.it  o dell’Associazione www.aisdet.it, oppure  inviando una mail di richiesta a: segreteria@aisdet.itiscrizioni@congressoaisdet2018.it
Per  leggere il programma dell’incontro, degli interventi e la composizione del Comitato scientifico e della Faculty:  www.aisdet.itwww.congressoaisdet2018.it

Il I Congresso nazionale AiSdET ha già ricevuto i Patrocini di SIMFER (Società Italiana di Medicina Fisica e della Riabilitazione), della SIMI (Società Italiana di Medicina Interna) e della HIMSS Italian Community.
Informazioni e iscrizioni: segreteria@aisdet.it

Controlla anche

aisdet

Accordo AiSDeT – ASSD per lo sviluppo delle competenze digitali

L’Associazione Italiana di Sanità Digitale e Telemedicina (in seguito AISDeT) e l’Associazione Scientifica per la …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *