L’ecosistema Blocco Operatorio. Sostenibilità e disponibilità di un sistema complesso

Roma, 15-16 maggio 2026 – Sala Capranichetta – Hotel Nazionale- Piazza di Monte Citorio

Come mantenere l’equilibrio del blocco operatorio tra crescita esponenziale della domanda di prestazioni chirurgiche, risorse economiche per definizione “finite”, innovazione tecnologica e rispetto dell’ambiente?
L’unica risposta plausibile ad un sistema così complesso, che garantisca sostenibilità etica, economica ed ecologica è la revisione del percorso perioperatorio attraverso la sua reingegnerizzazione. Il blocco operatorio costituisce uno dei sistemi più complessi dell’organizzazione ospedaliera.  Per il suo funzionamento occorre un perfetto coordinamento tra professionisti, servizi e strutture che vi lavorano e vi contribuiscono.

Il sistema blocco operatorio, pertanto, deve essere garantito nella sua interezza laddove avere sale operatorie in equilibrio si identifica con una programmazione efficace ed efficiente utilizzando gli strumenti previsti dal time management nel rispetto della qualità e della sicurezza del percorso. La complessità del processo chirurgico può trovare oggi validi alleati nella Digital Health inducendo gli operatori ad adottare soluzioni che consentano il monitoraggio del paziente e che ad esso restituiscano la certezza della presa in carico nel rispetto dei principi etici alla base della scienza medica. La risposta chirurgica può superare i deficit organizzativi prevedendo blocchi operatori integrati con la possibilità di utilizzare flussi definiti per complessità di cure separando l’alta complessità chirurgica a basso flusso dalla chirurgia a ciclo breve.

A chi il compito di controllare la spesa e calmierare i costi? Il ruolo della Farmacia ospedaliera è cruciale nel controllo dei flussi, nella valorizzazione puntuale dei beni sanitari e nella valorizzazione completa delle prestazioni sanitarie lavorando in squadra/sintonia/equipe con i clinici per garantire,  secondo i principi e i modelli di HTA, la sostenibilità economica. Ma la sostenibilità non può prescindere dalla consapevolezza che l’impronta del carbonio del settore sanitario in Europa incide per il 4,7% delle emissioni di gas serra laddove un elevato contributo è dato dalle attività chirurgiche.

Il Convegno organizzato da AiSDeT rappresenta un momento di confronto tra specialisti sulla governance del percorso chirurgico.

Il convegno è rivolto alle seguenti figure professionali: Chirurghi, Anestesisti, infettivologi, Medici di Direzione Sanitaria, Farmacisti, Infermieri di sala operatoria e del percorso chirurgico, Ingegneri gestionali, Ingegneri clinici, informatici.

Segreteria Scientifica: Ottavio Di Cillo, Giorgio Giraudo, Simone Priolo, Ivan Dell’Atti, Domenico Vitale, Claudia Fruttero
Programma

Venerdì 15/05/2026
14.00/18.00

14.00
Apertura
Ottavio Di Cillo, Presidente Aisdet
Giuseppe Coletta, già Direttore Blocco operatorio AO S. Croce a Carle Cuneo

I sessione
La Governance del Percorso di Cura Chirurgica
Moderatore: Raffaella Pavani, Direttore UOC Anestesia e Rianimazione Ospedale San Donato Arezzo

 14.30
Lettura Magistrale: AI nella governance del blocco operatorio
Elena Bignami, Presidente nazionale SIAARTI

15.00
Gli Strumenti di governo
Massimo Nolli, Direttore Dipartimento di Terapie Intensive Azienda USL Piacenza

15.30
La Telemedicina nel percorso chirurgico
Chiara Barneschi, Direttore UOSD Anestesia e Rianimazione UOSD Ospedale di Bibbiena

15.45
La programmazione centralizzata
Vincenzo Mencio, Coordinatore Terapia Intensiva Columbus Covid 2 Hospital Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli

16.00
Il Time Management
Ivan Dell’Atti, Dirigente Medico I Livello U.O.C. di Anestesia Rianimazione e Terapia ASL 2 Abruzzo

II Sessione
Il blocco operatorio integrato: Chirurghi e disponibilità delle sale
Moderano: Mariuccia Rizzuto, Coordinatrice Blocchi operatori AOU Udine – Giuseppe Coletta, già Direttore Blocco operatorio AO S. Croce a Carle Cuneo

16.15
Il concetto di blocco operatorio integrato
Giorgio Giraudo, Responsabile Struttura di Day e Week Surgery Azienda Ospedaliera S. Croce e Carle Cuneo

16.30
La sala operatoria integrata intelligente
Diego Bertolino, Ingegnere Informatico Altamed

16.45
La Sala Ibrida
Domenico Vitale, Direttore SC Anestesia Cardio-toraco-vascolare e Terapie intensive Azienda Ospedaliera S.Croce e Carle Cuneo

17.00
Ottimizzazione della chirurgia robotica: le risorse in rete
Davide Cavaliere, Direttore Unità Operativa Chirurgia Generale Ospedale di Faenza

17.15
La fruibilità della sala operatoria in Chirurgia oncologica e PNE
Luca Bonino, Direttore S.C. Ginecologia e Ostetricia, Ospedale S.Croce e Carle Cuneo

17.30
Ottimizzazione del blocco operatorio in Chirurgia ad alto flusso
Claudio Nazzaro, Dirigente Medico Chirurgia generale Ospedale Santa Maria Terni

17.45 – 18.00
Discussione

18.00
Conclusioni

Sabato 16/05/2026
09.30/13.40

III sessione
La sostenibilità dei blocchi operatori
Modera: Camilla Ferri, Coordinatrice Farmacia Ospedaliera Gruppo San Donato

09.30
La sala operatoria green
Simone Priolo, Specialista Anestesista AOUI Verona

09.45
La gestione delle risorse
Andrea Cambieri, Presidente AIORM
Caterina Mangano, Dirigente UOC  Farmaceutica Gestione DM AO Pisa

10.20
La sostenibilità economica del blocco operatorio
Claudia Fruttero, Direttore Farmacia Ospedaliera AO Santa Croce Carle Cuneo

10.40
La tracciabilità dei dispositivi medici nella Chirurgia ad alta complessit
Lucia Parroni, Responsabile UOS Dispositivi Medici Policlinico Gemelli Roma

11.00
Il governo del fabbisogno, distribuzione ed erogazione dei Dispositivi medici
Ilaria Andalò, Dirigente Farmacista IRCCS Azienda Ospedaliero-Universitaria Policlinico Sant’Orsola Bologna

11.20
Il Digitale al servizio dell’Operating Room Management
IV Sessione
Modera: Massimo Caruso, Segretario generale AiSDeT

11.25
Il linguaggio comune informatizzato nell’ORM
 e il valore dei dati
Karin Iemi, Responsabile Servizio di Anestesia e Rianimazione dell’Ospedale MultiMedica Castellanza 

11.40
Una Best practice ORM
Pamela Pellini,
ORM Ospedale San Giovanni Addolorata di Roma

11.55
La Prevenzione delle ICA in ambito chirurgico: quali sistemi digitali
Francesco Baglivo, Componente Consiglio direttivo SIIAM (Società Italiana Intelligenza Artificiale in Medicina)
Giovanni Mangia, Coordinatore Gruppo di lavoro ICA AiSDeT

12.30
Tavola rotonda
Il decentramento dell’attività chirurgica a media e bassa complessità: una risposta alle liste d’attesa?
Il punto di vista dei clinici
Modera: Giuseppe Coletta, già Direttore Blocco operatorio AO S.Croce e Carle Cuneo

Partecipano: Giorgio Giraudo, Responsabile Struttura di Day e Week Surgery Azienda Ospedaliera S. Croce e Carle Cuneo – Salvatore Massa, Direttore SC Chirurgia a ricovero breve e Day Surgery AO Caserta – Giampaolo Sozio, Responsabile della Rete di Chirurgia ambulatoriale e Day Surgery di Area Vasta – Responsabile U.O.S. Day Surgery Poggibonsi – Claudio Nazzaro, Direttore S.S.D. Chirurgia Multidisciplinare a Ciclo Breve AO “S. Maria” di Terni

Ore 13.20
Il punto di vista e le azioni delle istituzioni
On.le Annamaria Parente, già Presidente Commissione Sanità del Senato e Presidente dell’Osservatorio sui modelli di qualità dell’assistenza sanitaria nei territori

13.40
Chiusura lavori

Informazioni e iscrizioni: segreteria@aisdet.it

Related posts