Martedì 1 dicembre – Ore 16.00 – Modelli di cura dell’emicrania e della gestione del paziente cefalagico in continuità assistenziale. Il ruolo della ricerca e della Digital Health

In Italia circa 8 milioni di persone, in prevalenza donne, sono affette da cefalea cronica. La cefalea influisce con diversi gradi di severità sulla qualità della vita e sulla capacità di svolgere le attività quotidiane di chi ne soffre.
L’Italia ha di recente approvato la Legge n°81 del 14/07/2020 che riconosce la cefalea primaria cronica come malattia sociale.
Oggi, quindi, si presenta l’occasione per avviare percorsi assistenziali dedicati sotto il controllo di centri specializzati e garantire le cure farmacologiche necessarie che possano fare fronte alla domanda sanitaria di questa specifica tipologia di utenti.
Nel rinnovato contesto normativo e regolamentare ai fini di progettare un modello di assistenza al paziente cefalalgico coerente con la massimizzazione dell’utilità per i pazienti e la minimizzazione dei costi necessari all’erogazione di prestazioni sanitarie da parte delle strutture del SSR, è necessario considerare già dalla prima fase di progettazione e organizzazione dei servizi il ruolo e il valore aggiunto che possono offrire le soluzioni digitali e in particolare le opzioni e i modelli di Digital Health.
Il monitoraggio continuo non invasivo e da remoto, l’approccio partecipativo al processo di cura, modelli di valutazione della compliance e aderenza del paziente rispetto alle prescrizioni diventano chiave per la determinazione di outcome non raggiungibili prima di oggi.
L’incontro promosso da AiSDeT intende fare il punto su una malattia sociale, come la Cefalalgia, spesso invisibile, affrontandone gli aspetti epidemiologici, lo stato della ricerca, gli interventi terapeutici e le soluzioni a sostegno del processo assistenziale.

PROGRAMMA
16.00 – APERTURA LAVORI
Ignazio Del Campo, AOU Policlinico di Catania
16.05 – INTRODUZIONE
Mario Zappia, Direttore U.O.C. “Clinica Neurologica” AOU Policlinico-Vittorio Emanuele – San Marco Catania
Filippo Brighina, Dipartimento di Biomedicina Sperimentale e Neuroscienze Cliniche, Università degli Studi
di Palermo – Presidente SISC Sicilia
16.25 – IL QUADRO EPIDEMIOLOGICO E I COSTI SOCIALI E UMANI DEI PAZIENTI AFFETTI DA
CEFALALGIA E LO STATO DELLA RICERCA
Ester Reggio, Clinica neurologica AOU Policlinico Catania
Elio Agostoni, Direttore S.C. Neurologia e Stroke Unit, A.O. Ospedale Niguarda, Ca’ Granda, MilanoPresidente Anricef
17.05 – PDTA, FARMACO-ECONOMIA DELL’EMICRANIA E GOVERNO DEL FABBISOGNO
Rosaria Rapisarda e Ester Reggio, Clinica neurologica AOU Policlinico Catania
Farmacisti ospedalieri dei Centri prescrittori: Giovanna Pappalardo, AOU Policlinico Catania
17.40 – DIGITAL HEALTH E GESTIONE DEL PAZIENTE CEFALALGICO A DISTANZA
Fabio Antonaci, Aggregato Neurologia Università di Pavia
Ettore Piro, Pediatra e Neuropsichiatra Infantile, Aggregato di Pediatria presso il Dipartimento Materno
Infantile AOUP “P. Giaccone” Università di Palermo
18.15 – CONCLUSIONI
Ignazio Del Campo, AOU Policlinico di Catania

Per partecipare al webinar  e per ricevere il link di accesso all’incontro in modalità web è necessario inviare una mail di richiesta a: segreteria@aisdet.it

Con la sponsorizzazione non condizionante di Teva

Related posts

Leave a Comment