La Rete ematologica. Aspetti di innovazione tecnologica e terapeutica per l’efficacia del processo assistenziale e di cura. 9 dicembre 2020 – Ore 16.00

La Rete Ematologica regionale è un sistema che permette la condivisione di informazioni cliniche e la comunicazione tra i medici e le strutture sanitarie, che attuano prevenzione, assistono e curano persone affette da malattie del sangue. Obiettivo della Rete Ematologica è fare in modo che ogni paziente riceva la migliore assistenza senza doversi spostare dalla struttura nella quale ha scelto di farsi curare, favorendo la collaborazione fra i centri specialistici.
La Rete Ematologia Regionale garantisce una uniforme efficienza, efficacia e qualità delle prestazioni assistenziali, ottimizzazione delle risorse, anche per evitare, in alcuni ambiti territoriali, il fenomeno della mobilità intra ed extraregionale.
Gli obiettivi sono quelli di assicurare al malato ematologico un percorso assistenziale ottimale, che preveda un intervento tempestivo, coordinato, integrato ed omogeneo in termini di prevenzione, diagnosi, cura, riabilitazione, assistenza domiciliare e terapie palliative; garantire una maggiore efficacia e qualità delle prestazioni assistenziali ematologiche attraverso l’approccio multidisciplinare ed interdisciplinare e la definizione di specifici
percorsi assistenziali e diagnostico-terapeutici; garantire il miglioramento delle prestazioni assistenziali attraverso attività di formazione continua e la partecipazione a programmi di ricerca clinica e biomedica (arruolamento di pazienti in studi clinici controllati).
L’incontro promosso da AiSDeT (Associazione Italiana di Sanità Digitale e Telemedicina) www.aisdet.it – con il sostegno non condizionante di Takeda –  intende mettere a confronto i modelli organizzativi di due regioni, Puglia e Sicilia, per valutarne gli aspetti di innovazione e di efficacia.
In questo contesto è importante comprendere anche quali sono gli aspetti di innovazione nelle cure e nell’utilizzo di soluzioni e piattaforme di sanità digitale e telemedicina utili a migliorare il processo di cura e monitoraggio dei pazienti.

PROGRAMMA
16.00 – Introduzione ai lavori e moderazione
Attilio Guarini, Direttore Area medica IRCCS Oncologico Bari
16.15 – I modelli organizzativi della Rete ematologica e l’evoluzione nei processi di cura
Francesco Di Raimondo, Direttore Divisione di Ematologia AOU Policlinico Catania.40
Pellegrino Musto, Direttore Ematologia AOU Policlinico Bari
Sergio Siragusa, Direttore U.O. Ematologia, AOU Policlinico Palermo
Giuseppe Tarantini, Direttore UO Ematologia Ospedale “Mons. Di Miccoli ” Barletta
17.15 – Il Ruolo del Management aziendale nel sostegno strategico alle reti
Vito Antonio Delvino, Direttore generale IRCCS Oncologico Bari
17.30 – Il ruolo del farmacista ospedaliero nella gestione del processo di cura
Patrizia Nardulli, Direttore Farmacia IRCCS Oncologico Bari
17.45 – I Sistemi informativi a integrazione della Rete ematologica e per l’integrazione con i registri
Nicola Serrone, Responsabile ICT AOU Policlinico Bari
Gian Maria Zaccaria, Ricercatore in Ematologia dell’IRCCS Oncologico Bari
18.00
Sintesi degli interventi e dibattito
18.30
Conclusione

Per partecipare all’incontro è necessario è necessario inviare mail di richiesta a: segreteria@aisdet.it, per ricevere le credenziali di accesso.

Related posts

Leave a Comment