Morte No vax a Ferrara. AiSDeT: IppocrateOrg non è telemedicina

AiSDeT – Associazione Italiana di Sanità digitale e Telemedicina – esprime il proprio più vivo cordoglio per la tragica notizia in merito alla recente scomparsa per la morte di Mauro Gallerani, 68enne della provincia di Ferrara deceduto a un mese dal ricovero d’urgenza per COVID-19, inizialmente affrontato secondo i protocolli di cura domiciliare alternativi promossi dal sito “IppocrateOrg” e affidandosi ai consulti telefonici di un medico afferente al portale.

L’Associazione, fortemente preoccupata dal diffuso clima di sfiducia verso il Sistema Sanitario Nazionale e dal moltiplicarsi di notizie simili, prende atto dell’apertura dei due diversi fascicoli di indagine volti ad accertare quanto accaduto e si augura che le indagini conducano al più presto all’individuazione di ogni responsabilità, anche di ambito medico, nel pieno rispetto dei diritti di tutte le persone e le famiglie coinvolte.

Nello stesso tempo, AiSDeT vuole sottolineare con forza come ogni accostamento di questa triste vicenda all’ambito della Telemedicina e degli atti da essa derivati (così come operato anche da parte di alcune importanti testati giornalistiche nazionali) sia errato e profondamente fuorviante.

Ci auguriamo che gli organi di stampa abbiano cura e accortezza nel distinguere le peculiarità del caso, evitando di alimentare confusione in un contesto ancora così fortemente segnato dalle conseguenze della pandemia.

AiSDeT, insieme ad altre associazioni di settore, da anni è attiva per valorizzare le esperienze e promuovere un dialogo tra i protagonisti dell’innovazione nella salute, istituzioni, mondo delle imprese e pazienti, con l’intento di mettere a sistema un patrimonio di esperienza scientifica e conoscenza che sta finalmente mostrando tutto il suo potenziale e che vede nelle nuove tecnologie della comunicazione un canale privilegiato di innovazione della relazione sistema sanitario-paziente.

Quanto promosso e divulgato attraverso portali online quali “IppocrateOrg” e in diversi gruppi pubblici e privati sui Social Network, in qualsiasi forma e declinazione, al contrario, non possono nemmeno rientrare nella definizione di pratica medica, mancando del tutto dei criteri di perizia, prudenza e competenza che si richiedono nell’atto della professione, limitandosi a utilizzare il web come un canale di propaganda antisistema che tradisce le infinite possibilità positive offerte dalle nuove tecnologie.

La telemedicina, al contrario, è un processo complesso che coinvolge pazienti, medici, personale sanitario e professionisti, impegnati da anni in un percorso di studio, ricerca e collaborazione secondo dinamiche definite scientificamente, in continuo dialogo e nel pieno coinvolgimento delle istituzioni e degli enti di ricerca nazionali e internazionali.

Si tratta, come si evince anche dalla nutrita letteratura scientifica sul tema, di una vera trasformazione che sta modificando in profondità anche gli orizzonti antropologici e i nessi simbolici che investono la medicina e la funzione stessa del Sistema Sanitario nel suo complesso.

Su tale linea si muoverà il prossimo meeting nazionale AiSDeT “PNRR e Innovazione digitale in Sanità. Dal Fascicolo Sanitario Elettronico ai nuovi servizi di telemedicina. Le opportunità per un nuovo governo dei processi di cura e di assistenza” in programma dal 24 al 26 novembre a Bari.

Il meeting affronterà i temi cogenti degli investimenti per l’innovazione in Sanità nel più ampio contesto di un disegno di riorganizzazione del SSN e delle sue varie declinazioni regionali.
In tal senso si cercherà di approfondire le opportunità previste dal PNRR e delle modalità con cui le aziende sanitarie possono avviare processi di innovazione coerenti con le proprie strategie aziendali e nell’ottica di lungo periodo sostenuta da una vision organica dei nuovi servizi di salute.

Il Meeting sarà preceduto da una giornata introduttiva con due sessioni dedicate alla Sala Operatoria del futuro e alle best practice di telemedicina nei processi di cura.

Il II Meeting nazionale AiSDeT (il cui programma è in via di definizione) vuole essere un momento importante di incontro tra stakeholder del mondo sanitario e industriale per un confronto organico su come concretamente realizzare processi di innovazione nel SSN.

Per ulteriori informazioni sul meeting, il cui programma è in continuo aggiornamento e in fase di definizione, è possibile visitare il sito http://www.aisdet.it/.

Ufficio comunicazione AiSDeT
info@aisdet.it

Related posts