Formazione del Rup di innovazione. Il progetto in sintesi

AiSDeT, con la collaborazione e il Patrocinio di AgID e dell’Assessorato della Salute della Regione Sicilia, ha avviato lo scorso anno un programma formativo per il Middle management amministrativo per il Procurement dell’innovazione in Sanità.

Il programma di formazione, per un totale di 30 ore, ha coinvolto i professionisti del Middle management sanitario del ramo amministrativo (provveditori e funzionari direttivi) delle Aziende sanitarie siciliane, candidati a diventare “RUP di innovazione” in Sanità, come gruppo professionale qualificato in grado di gestire, con le dovute conoscenze e competenze, i protocolli necessari al Procurement innovativo in Sanità.

Sono stati coinvolti 30 corsisti, afferenti a 14 Aziende sanitarie siciliane (il totale è di 18), che hanno seguito le lezioni di formazione in tre sedi regionali, situate nelle Aziende sanitarie di: Catania, Enna e Palermo, per un totale di 18 ore, per concludere il percorso di formazione con due giornate full immersion a Roma nella sede AgID, per un totale di 12 ore.

Il percorso di formazione ha previsto anche l’individuazione di un “appalto reale” di innovazione da potere avviare in collaborazione con AgID, avente come soggetto proponente e beneficiario dell’innovazione un’Azienda sanitaria siciliana, secondo la metodologia dell’esperienza “on the job”.

I contenuti del programma formativo hanno interessato:
– la metodologia del Procurement innovativo in Sanità: aspetti giuridici e casi di studio;
– la simulazione delle fasi di gestione di fabbisogni di innovazione realistici, proposti dalle Aziende sanitarie;
– le Informazioni di utilizzo delle piattaforme nazionali per la gestione degli appalti di
innovazione.
Ai partecipanti è stato rilasciato un attestato di partecipazione.

E’ in programma, nel corso del 2020, l’edizione di un volume di contributi, per raccogliere i contenuti degli incontri e delle interazioni con i partecipanti, e per verificare in maniera condivisa l’organicità, la coerenza e la giustezza con il processo avviato e che possa essere messo a disposizione della comunità nazionale dei professionisti interessati.

I risultati del corso sono stati confortanti sia perché hanno prodotto la proposta di due bisogni “reali”, che sono stati recepiti da AgID, per avviarli nel percorso del Procurement innovativo che per la richiesta di ulteriore approfondimento formativo.

Per questo motivo, il Corso sarà riproposto in autunno (ottobre 2020) anche in collaborazione con l’Università di Catania.

Per informazioni:
segreteria@aisdet.it

Per gli Appalti di Innovazione AgID: https://appaltinnovativi.gov.it/fabbisogni/minimizzazione-dei-rischi-di-infezione-nei-pazienti-sottoposti-a-cvc)

Per i fabbisogni presentatihttps://appaltinnovativi.gov.it/fabbisogni/sviluppo-di-un-sistema-innovativo-di-mobilit%C3%A0-dei-beni-ospedalieri

Leave a Comment